Arduino lezioni e tutorial

In questa sezione ci occuperemo di Arduino, una scheda che permette a chi ha poca esperienza di elettronica, di creare dei progetti in questo campo; sembra però strano a dirsi, ma per lavorare con Arduino serve un minimo di conoscenza di elettronica e di programmazione, il linguaggio usato è un C “modificato”, che andrò a spiegare nei vari tutorial.
Esistono vari modelli di Arduino, ma il più usato è il modello UNO, tutti i modelli comunque hanno in comune il principio di funzionamento ed i PIN per il collegamento dei vari sensori e componenti.

Per lavorare con Arduino abbiamo tre possibilità, per quanto riguarda la parte elettronica, una è usare una breadboard con i vari cavi per creare ponticelli e collegamenti; le altre alternative sono:
Le scheda Grove, che sono delle schede con dei connettori a cui vanno collegati dei cavi che a loro volta vengono collegati ai vari componenti.
L’ultima alternativa sono le schede Shield, che sono delle schede incui è già tutto assemblato e vanno solamente collegate ad Arduino, ne esistono moltissime per qualsiasi necessità, esistono Shield GSM, con display, con sensori vari.

Io userò per i miei tutorial la breadboard per poter fare tutto da zero.

Spero apprezzerete i mei tutorial, se avete dubbi o domande potrete scrivermi alla fine di ogni tutorial o di ogni lezione, vi risponderò il prima possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *