#5 Ciclo while

Oggi vedremo come si usa il ciclo while, rappresenta una alternativa al ciclo for, ma a differenza di questo il while funziona in maniera diversa.
A differenza di for che ripete il comando per un numero di volte da noi stabilito, il ciclo while ripete le operazioni finché na certa condizione non si verifica.
In questa lezione io userò il solito simulatore, vediamo prima un semplice sketch in cui sul monitor seriale otterremo un testo finché la condizione è sodisfatta,

Materiale Necessario

Se siete interessati al materiale, cliccate su questo e sarete indirizzati alla pagina Amazon

questo esempio non è molto diverso dal ciclo for effettivamente, ma è per capire meglio come funziona:

Analizziamo lo sketch, nella parte setup inizializziamo solo il serial monitor.
Passando al loop
Creiamo una variabile di tipo intero e diamo un valore di 0, ora passiamo a creare il nostro while,

dichiariamo che il ciclo dovrà ripetersi finché i sarà minore di 10

All’interno delle graffe scriviamo cosa volgiamo che faccia Arduino finché la condizione sia sodisfatta, in questa caso faremo scrivere sul serial monitor “ciao”, ma siccome questo verrà fatto finché la condizione risulta vera, incrementiamo i di una unità ad ogni ciclo, così da bloccare il while non appena i sarà uguale a 10.
Se tutto è stato scritto in maniera corretta otterremo sul serial monitoro 10 righe con la scritta ciao, successivamente otterremo una scritta “fine” ad indicare che il ciclo si è concluso.

Passiamo ad un secondo esempio un po diverso, che forse fa capire meglio la differenza con il ciclo for.

Per questo sketch è necessario collegare un pulsante ad Arduino, io lo collego al pin 9, alla pressione del pulsante il ciclo while verrà interrotto.


Analizziamo lo sketch, nella perte setup come per il precedente sketch inizializziamo il monitor seriale, inoltre dichiariamo il pin 9 come input.
Passando al loop:

cambiamo la variabile da intera a boleana, questa variabile può assumere solo due valori, vero o falso, noi la dichiariamo come vera.
A questo punto scriviamo che il ciclo while dovrà ripetersi finché i sarà true, quindi vero.

Inseriamo un piccolo if all’interno del while, in cui leggeremo il valore del pin 9, che varierà il valore della variabile i, alla pressione del pulsante, quindi i sarà true finché digitalRead(9), cioè il puntante non sarà premuto, quando questo succede digitalRead(9) sarà HIGH ed i passerà in false e si interromperà il ciclo while.

/ 5
Grazie per aver votato!

Allegati