#8 Led indirizzabili

In questa lezione vedremo cosa sono e come si programmano i led indirizzabili.

I led indirizzabili sono dei led, che a loro interno hanno un chip che permette di comandare il colore, la luminosità ed i vari giochi di luce.

Led indirizzabile

In pratica il led è formato da 3 (RGB) o 4 (RGBW) piccole fonti luminose, che vengono comandate da questo chip, il chip riceve i comandi da Arduino o da altre schede e gestisce la striscia led in base a quello che gli viene detto di fare, solitamente questi led, hanno 4 pin 2 per l’alimentazione (GND e V) e due per i comandi così divisi uno per i comandi in entrata (IN) ed uno per i comandi in uscita (OUT), quindi in entrata avremo i comandi provenienti nel nostro caso da Arduino, in uscita avremo i comandi per i led successivo.

Ricordate che Arduino in base alla quantità di led che formano la catena, non potrà alimentarla per via dei pochi mA che può fornire, quindi vi consiglio di alimentarla con un alimentatore esterno.
Inoltre è consigliabile inserire un condensatore da 1000 µF da 6,3V per evitare scariche iniziali di corrente e una resistenza da 300 Ω tra il pin di comando e ed i led per evitare picchi di tensione che potrebbero danneggiare il primo led.

Ogni led assorbe 20mA, per il calcolo dell’alimentazione, basta moltiplicare il numero di led per 20 e dividere per 1000, ma per maggiore sicurezza meglio moltiplicare per 60, in modo da avere un margine di sicurezza, solitamente le strisce necessitano di %v di alimentazione ma possono funzionare anche con 3,7V, per maggiore sicurezza, controllate il datasheet.
Ad esempio calcolo Ampere per una striscia di 5 led avremo:
5 x 20 ÷ 1000 = 0,1 A amper minimi richiesti
5 x 60 ÷ 1000 = 0,3 A amper minimi richiesti in sicurezza

I Neopixel per funzionare con Arduino necessitano di una libreria, questa potete installarla tramite la gestione librerie (sketch-gestione librerie- includi libreria), cercando Neopixel ed installando Adafruit NeoPixel by Adafruit.
Nella sezione esempio potete trovare alcuni sketch.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *