#16 Arduino: blink tramite relè

In una lezione precedente abbiamo visto come collegare un relè ad Arduino, usando un transistor per evitare che la corrente assorbita dalla bobina bruciasse Arduino.
Se siete interessati alla spiegazione via rimando alla lezione presente in questo link.

Una volta montata la basetta di prova con il relè, il transistor ed i vari componenti, non resta che caricare in Arduino lo sketch idoneo per il funzionamento del relè.

Materiale Necessario

Se siete interessati al materiale, cliccate su questo e sarete indirizzati alla pagina Amazon

Come detto nella lezione esistono già PCB assemblate a cui bisogna solo collegare Arduino e l’alimentazione esterna, come questa

Una volta montata la PCB, passiamo allo sketch che servirà per comandare la base del transistor così da permettere il passaggio o il blocco della corrente verso la lampadina, dovendo creare un semplice lampeggio scriveremo il classico codice che permette il blink di un led.

Lo sketch è molto semplice, useremo il pin 1 per creare un lampeggio di 1 secondo, nel nostro caso però il segnale del pin 1 comanderà la base del transistor che fungerà da interruttore ON-OFF, questo farà attivare e disattivare la bobina del relè permettendo il lampeggio della lampada.

In questo caso potete anche omettere l’installazione della lampada, vi accorgerete del funzionamento dal ticchettio del relè, dovuto all’attivazione e disattivazione della bobina al suo interno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *