#15 Arduino: Effetto fiamma

Creare un effetto fiamma con led indirizzabili

In questo tutorial, creerò un effetto fiamma tremolante con un led indirizzabile, utile in questo periodo ad esempio nei presepi per creare il “fuoco” all’interno dei forni o dei camini.

Materiale necessario

Se siete interessati al materiale, cliccate su questo e sarete indirizzati alla pagina Amazon

Come sempre prima di iniziare con lo sketch, montiamo la nostra breadboard e colleghiamola ad Arduino.

Una volta montata la nostra scheda, ricordandoci di collegare un condensatore da 1000µF nei pin di alimentazione, passiamo a creare lo sketch, visto che voglio ottenere un effetto fiamma, mi concentrerò sui colori del rosso, ma ovviamente cambiando i colori si possono ottenere altri risultati.

Passo ad analizzare lo sketch:

Come prima cosa inserisco la libreria, successivamente do un nome al pin di comando ed al numero dei led, nel mio caso 1.
Creo una variabile di tipo int che mi servirà per gestire l’intensità luminosa del led.
Per finire questa parte inserisco una stringa, richiesta dalla libreria, in cui dichiaro il tipo di led che sto usando, qui dichiaro quanti led uso, il pin di comando ed il tipo di led che sto usando.

Nella parte setup, dichiaro il pin come uscita, ed inizializzo il led.

Nella parte loop, che è quella che crea l’effetto, come prima cosa dichiaro chela variabile luminosità dovrà avere un valore casuale compreso tra 10 e 120, ovviamente questo cambierà ad ogni loop, successivamente inserisco due nuove variabili, che gestiranno il colore rosso e verde del led, anche queste avranno valori causali compresi tra quelli indicati tra parentesi, questo per avere tonalità che variano dal rosso al giallo. Ometto il blu perché non mi serve, ma se nel vostro progetto sono previsti colori con la tonalità del blu, potete inserire una terza variabile prendendo spunto dalle prime due.

con il comando led.setBrightness gestisco la luminosità del led, che sarà uguale al valore della variabile “luminosita”.
Successivamente setto il led, i valori all’interno delle parentesi indicano rispettivamente il led che sto comandando (i primo led va indicato come 0), la tonalità del rosso, del verde e del blu, che non usandolo dovrò indicarlo come 0.
Do il comando led.show che non è altro che l’accensione del led e per finire inserisco un Delay con valore variabile.

Lo sketch è finito, se volte ottenere effetti differenti potete giocare sui valori random, sia per cambiare i colori che per cambiare la velocità di cambio.

Come sempre se avete dubbio o domande lasciate un messaggio qui sotto, vi risponderò il prima possibile.

/ 5
Grazie per aver votato!

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *