#6 Fusion360: Creare un portachiavi

In questo breve tutorial vedremo come creare un portachiavi con il proprio nome, la particolarità sarà che l’oggetto avrà una base che seguirà il contorno del testo, potrà essere stampato in due colori.

Ovviamente questo metodo potrà essere usato per creare anche targhette o altro, in base alle vostre necessità.

Dopo aver aperto Fusion, creo uno schizzo sul piano XY, qui disegno un rettangolo in modalità costruzione, per delimitare la grandezza finale del portachiavi.

All’interno di questo rettangolo creo il testo con il font e le dimensioni che più mi piacciono (ricordatevi di disattivare la funzione costruzione), chiudo lo schizzo.

Estrudo il testo di 5mm e creo uno schizzo in una delle qualsiasi lettere presenti, ma nella parte sottostante.

Applico il comando proietta (tasto rapido P), su tutte le lettere eccetto quella selezionata per creare questo schizzo.
Successivamente uso il comando offset (tasto rapido O), su una lettera per volta compresa anche quella usata per la creazione dello schizzo, facendo ben attenzione che tutti gli offset si tocchino fra di loro.

Chiudo lo sketch ed estrudo tutti gli offset, quasi sicuramente fusion mi farà estrudere verso il basso, quindi darò un valore negativo per estrudere verso l’alto e sceglierò nuovo corpo nel menù operazione.
Potete scegliere se estrudere tutta l’area dell’offset oppure omettere l’interno delle lettere o vocali come l’interno della O, delle B ecc ecc.
Qui sotto vi riporto l’effetto per entrambe le opzioni.

Fatto questo non resta che creare il cerchio in cui poi inserire l’anello per le chiavi, quindi riapro l’ultimo schizzo creato e disegno un circonferenza ed applico un offset verso l’esterno.
Chiudo lo schizzo ed estrudo con la stessa procedura fatta in precedenza.

Il portachiavi è finito, vi consiglio di usare font più eleganti per ottenere un migliore effetto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *