#2 Arduino programmazione. Creare uno sketch

Cosa è uno sketch

Quello che in campo di programmazione si chiama listato, in Arduino viene chiamato Sketch. Lo sketch è diviso in due parti, una parte chiamata setup ed una parte chiamata loop, entrambi fondamentali per la compilazione dello sketch.

Nella parte setup si inseriscono i comandi che Arduino deve eseguire all’accensione, quindi inseriremo ad esempio la parte che configura i vari pin, tutte queste operazioni scritte in questa parte di programma, verranno eseguite dalla scheda solo una volta all’accensione.

L’altra parte di scketch formata dal loop, cioè tutti quei comandi che dovranno essere eseguiti una volta finito il setup, verrà eseguita dalla scheda all’infinito, una volta che la scheda legge l’ultima riga di loop, tornerà alla prima per ripetere tutti i comandi scritti, finché la scheda non sarà spenta o non verrà premuto il pulsante reset, pulsante che appunto manda in reset la scheda come se fosse stata spenta e riaccesa, quindi partirà nuovamente lo sketch dalla parte reset.

I moduli di setup e sketch (ma non solo vedremo in altri articoli anche altri comandi), sono indicati con una sequenza di parole, ad esempio, il blocco setup sarà formato da delle voci void setup(){} mentre per il blocco loop avremo void loop(){}
Dentro le parentesi graffe andranno inserite le istruzioni che Arduino andrà a leggere.
Una volta finito di scrivere lo sketch questo verrà compilato dal software Arduino, cioè trasformato in una serie di 0 1, che non sono altro che dei bit comprensibili ad Arduino, questo poi verrà scritto in una parte del microcontrollore dove resterà scritta anche una volta staccata l’alimentazione, alla prossima accensione Arduino inizierà a leggere nuovamente lo sketch salvato senza necessità di doverlo riscrivere.

Per la compilazione dello sketch, avete la necessità di scaricare il software dal sito ufficiale Arduino, cliccate qui per essere reindirizzati al sito Arduino.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *