#12 Arduino: Usare un display 16×2

In una precedente lezione, abbiamo visto come collegare un display LCD ad Arduino, oggi vedremo come farlo funzionare.

Oggi mi limiterò a creare un piccolo sketch ed a indicarvi le librerie da installare per poter usare al meglio il display.

Materiale necessario

Se siete interessati al materiale, cliccate su questo e sarete indirizzati alla pagina Amazon

Come prima cosa installiamo, se già non lo avete fatto in precedenza, la libreria “liquidCrystal”.

Fatto questo passiamo allo sketch, creeremo un semplice programma per scrivere un testo sulla prima riga e un conteggio sulla seconda.

Analizziamo lo sketch:

Come prima cosa includiamo la libreria Liquid Crystal, successivamente creo delle variabili, questa parte può anche essere omessa, ma ho preferito inserirla per far vedere il collegato tra Arduino ed il display.
Con la terza riga, inizializziamo il display e configuriamo i pin nella libreria.

All’interno del setup, indichiamo il tipo di display, dichiarando che ha 16 caratteri e 2 righe (lcd.begin….),

con lcd.setCursor indichiamo dove scrivere, nel nostro caso, scriveremo sul posto 3 della riga 1, ricordate che si inizia a contare da 0.

Scriviamo sul display il nome del sito “Hobbyeidee”, tramite comando lcd.print.

All’interno del loop inseriamo un conteggio dei secondi, indichiamo il posto dove scrivere la parola “secondi”, che sarà posizionata sulla riga 2 (indicata con il numero 1, iniziando il conteggio da 0), nel primo spazio disponibile ( valore 0), successivamente inseriamo i secondi trascorsi dall’accensione nella posizione 10, per fare il conteggio dei secondi basta dividere millis per mille.

Lo sketch è molto semplice, mi serviva per fare un semplice esempio su come inserire la libreria e che comandi usare, ma si potrebbe usare questo display per creare un orologio o per leggere il valore di alcuni sensori come quello della temperatura o altro.

Ricordate solamente che il comando da inviare al display deve essere anticipato dalla sigla “lcd.”

/ 5
Grazie per aver votato!

Allegati