#2 Lettura batteria

Tutorial livello batteria

Spesso quando usiamo un circuito fatto con Arduino, ci poniamo il problema di sapere quanto ancora durerà la batteria; per sapere la quantità di batteria ancora disponibile, vi sono due metodi uno tramite lettura da pin, quindi usare due pin analogici ed uno sketch e far leggere ad Arduino la tensione da questi pin, l’altro invece, funziona tramite una libreria creata da un ragazzo, di cui vi allego il link del suo sito, che legge i valori direttamente dal microcontrollore, noi oggi vedremo questo secondo metodo.

Una volta scaricata la libreria in formato .zip, la rinominate Vcc o come volete voi, ma ricordate bene il nome perché servirà nello sketch, fatto questo andate nella cartella delle librerie di arduino presente sul vostro pc, nel mio caso è dentro documenti-Arduino-libreies, e copiate la cartella appena scaricata.
Aprite Arduino e dovreste trovare adesso la libreria disponibile, fate attenzione che Arduino ha di suo una libreria disponibile per l’installazione chiamata vcc, ma non è la stessa.

Iniziamo a scrivere lo sketch:

Una volta inclusa la libreria, lo sketch ha bisogno di due valori, il minimo voltaggio, che chiamerò minV ed il massimo voltaggio, che chiamerò maxV.
Stabiliti questi valori, occorre un valore di correzione, che va dato dal rapporto tra i volt voluti ed gli effettivi volt che arrivano ad Arduino.

Creiamo l’oggetto Vcc e diamo a questo il valore del rapporto sopra detto.

Iniziamo ora a creare la perte del setup, questa non ha molto da configurare, perché non usando nessun pin, non ho occorre settare nulla, io in questo esempio mi limiterò ad usare il monitor seriale di Arduino IDE, ma in un prossimo tutorial, userò questo sketch in uno più complesso e otterrò il valore della batteria su un display.

Passiamo alla parte del loop, dove andremo a fare la lettura dei volt della tensione interna e della percentuale.
Creeremo una variabile che nomineremo v per i volt e p per la percentuale.

Iniziamo con la parte dei volt

Ora passiamo alla parte di sketch che calcola la percentuale della batteria:

Compiliamo lo sketch e mandiamolo alla scheda, se tutto è stato scritto in maniera corretta, aprendo il monitor vedremo il valore dei volt dell’alimentazione e la percentuale.
Se non volete potete aggiungere un delay(); per avere i dati ogni tot di tempo.

Come sempre vi allego lo sketch completo che potete anche scaricare a fine pagina, per comodità vi allego anche lo zip della libreria, che ho scaricato dal sito https://github.com/Yveaux/arduino_vcc

Se avete dubbi o domande potete scrivermi un commento vi risponderò il prima possibile.

/ 5
Grazie per aver votato!

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *