#15 arduino: LCD 16×2 con bus i2c

Oggi vedremo come collegare un display lcd ad Arduino tramite bus I2C ed un semplice sketch base per accenderlo.

Materiale necessario

Oppure

Se siete interessati al materiale, cliccate su questo e sarete indirizzati alla pagina Amazon

Esistono in commercio display i2c, ma anche schede pcb che permettono la conversione di display o altri accessori classici in i2c.

Se siete interessati a capire il principio di funzionamento dei collegamenti i2c vi riporto il link della lezione:

Arduino display i2c
Collegamento display i2c con adattatore integrato
Collegamento display tradizionale con adattatore i2c

Una volta eseguito il collegamento in base al vostro hardware, occorre iniziare a creare lo sketch, a questo scopo potrebbero essere necessarie due librerie, una per il protocollo i2c, l’altra specifica per i display i2c, ma se siete fortunati ve ne basterà soltanto una.

Lo sketch è simile a quello usato per il display tradizionale, vi sono solo alcuni nuovi comandi che gestiscono l’indirizzo i2c.

Uso la libreria “LiquidCrystal_I2C”, in caso non bastasse potete inserire anche la libreria “Wire.h”

Successivamente inizializzo il display, creando una variabile di tipo LiquidCrystal, vi ricordo che le librerie usano comandi specifici che riconoscono solo loro, la variabile avrà al suo interno dei parametri che rappresentano: l’indirizzo dello slave (0x20), il numero di caratteri per riga ed il numero di righe.

Per conoscere l’indirizzo i2c del vostro hardware, potete usare un sketch specifico, che interroga lo slave e vi riporta il suo indirizzo.

Nella sezione setup, seguendo l’ordine dei comandi, inizializzo il display, con lcd.clear cancello eventuale testo presente, accendo la retroilluminazione (backlight), la spengo, un ciclo superfluo ma inserito solamente per mostrare la funzione dei due comandi.
Posiziono il cursore sulla prima riga nella 3 posizione, scrivo il nome del sito; ricordatevi che le posizioni si iniziano a contare da 0.

Il loop è identico a quello della lezione con il display tradizionale, do una veloce spiegazione, posiziono il cursore sulla seconda riga posizione 1 e scrivo “secondi”, inserisco i secondi passati.

/ 5
Grazie per aver votato!

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *