#1 La storia del veicolo

Il Citroen type H è un furgone prodotto dal 1974 fino al 1981, furgone della casa francese deve la sua longevità al fatto di essersi saputo adattare a molteplici utilizzi, sia commerciali che privati.

La denominazione “H” è stata data al modello, per il semplice fatto che si trattava dell’ottavo modello in fase di studio, anche se non è mai stato chiarito se sia stata data in quanto l’ottava lettera dell’alfabeto o perché l’iniziale della parola “huitieme” che in italiano significa ottavo.

La storia del veicolo Citroen Type H

Il Citroen Type H fu messo in commercio per sostituire il veicolo commerciale TUB, che presentava vari problemi di stabilità, pesantezza e poca spazio all’interno.
Il progetto del Type H, prevedeva una trazione anteriore simile alla Citroen traction, buone sospensioni anteriori e soprattutto la possibilità di utilizzare delle componenti già prodotte di altri modelli come la 2CV.

Nacque quindi il Type H con soluzioni tecniche all’avanguardia per il suo periodo, come un pianale di carico che permetteva ad un uomo di stare in piedi, una porta laterale scorrevole ed motore e cambio a sbalzo in avanti; il primo modello montava un motore 1600 cm3 con una potenza di 45CV ereditato dal modello traction, portati a 48 CV quando la cilindrataa fu portata a 1900 cm3.
Successivamente uscì anche la versione Diesel da 1800 cm3, motore che fu anche utilizzato da Peugeot per la sua 403; dal 1964 poi fu aumentata la potenza a 59CV.

Il furgone era costruito in lamiera ondulata per aumentarne la resistenza e poteva trasportare fino a 1200 Kg.
Citroen produsse varie versionioni del Type H.
In Francia ebbe grande successo e fu usato per svariati usi dalla vendita ambulante, fino all’utilizzo da parte della polizia e per il soccorso da parte della croce rossa, fu anche messo in commercio in versione camper.

La storia del veicolo Citroen Type H

Il Citroen Type H, aveva in breve prestazioni modeste ma adeguate per l’epoca, una velocità massima di 95 km/h, ma un consumo elevato.

Oggi questo modello sta ritrovando una seconda giovinezza, molti lo acquistano per trasformarlo in foodtruck, solitamente durante il restauro viene sostituito il motore con un Ford anni ’70 da 2 litri per renderlo più vivace.

/ 5
Grazie per aver votato!