#2 Blender: impostare l’unità di misura

ULTIMA MODIFICA 11 Giugno 2023

Ciao a tutti in questo brevissimo tutorial, vedremo come impostare l’unità di misura in blender così da lavora con le dimensioni più consone al nostro progetto, potrete impostarla in millimetri se lavorate con piccoli oggetti, oppure in metri se ad esempio state disegnando una casa.

Dopo aver aperto blender, spostiamoci nella finestra “proprietà scena” e scegliamo la voce “unità”.

Successivamente su questa cartella scegliamo il “sistema unità” nel nostro caso metrico.

Adesso dobbiamo scegliere che unità di misura vogliamo, personalmente lavorando con oggetti piccoli ho impostato blender in mm.

Per fare questo impostiamo il valore di “0.001” in “unità scala”, per ultima cosa impostiamo la voce “lunghezza” in millimetri.

Ultima cosa da fare è impostare la griglia con l’unità di misura scelta.
Io ovviamente userò una griglia in millimetri, ma voi la imposterete nel valore da voi scelto.

Per fare questo andate su “Overlays” in alto a destra ed aprite il menù a comparsa, qui basterà inserire il valore nella voce “scala”

Fatto questo se preferite avere Blender sempre impostato nell’unità di misura scelta, andate in file-predefiniti-salva come file di avvio.

Così facendo blender si aprirà sempre con la vostra unità di misura scelta.

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