#3 Blender: disegniamo un vaso

Con questo tutorial, iniziamo a disegnare con Blender, vediamo oggi come disegnare un semplice vaso, che poi useremo in un altro tutorial quando vedremo come disegnare una pianta.

Vi ricordo sempre che i comandi rapidi da tastiera su blender possono variare tra le varie versioni.

tutorial Vaso piante con blender

Per prima cosa apriamo Blender, cancelliamo con il tasto “x” il cubo di default che troviamo ad ogni inizio lavoro ed inseriamo un cilindro, con i comandi shift + A, scegliamo mesi e cilindro.

Entriamo in edit mode tramite il tasto tab, poi premiamo il tasto “3” così da entrare in modalità seleziona facce e selezioniamo la faccia inferiore.

tutorial Vaso piante con blender

scaliamo la faccia inferiore, con il tasto “S” e successivamente sempre in modalità editmode selezioniamo la faccia superiore e cancelliamola, con il tasto “X” e selezioniamo facce.
Torniamo in modalità object mode tramite il tasto tab, clicchiamo con il tasto destro del mouse sull’oggetto e scegliamo il comando ombreggiatura levigata

tutorial Vaso piante con blender

Diamo il volume al vaso, inserendo una proprietà al cilindro, per fare questo clicchiamo su modificatore e scegliamo solidifica, inseriamo lo spessore che vogliamo e spuntiamo spessore costante.
Spostiamoci su object data proprieties, e su normals, scegliamo auto smussatura, successivamente aggiungiamo il modificatore smussa, impostiamo 3 segmenti e hard normal nella scheda ombreggiatura.

Il vaso è completo, in un successivo tutorial vedremo come creare il terreno ed una pianta da inserire dentro.

Spero che il tutorial vi sia piaciuto, per qualsiasi dubbio o commenti, vi prego di scrivere sotto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *