#4 Blender: texture stampabili in 3d

In questo tutorial vedremo uno dei vari modi per inserire una texture nel nostro oggetto e renderla stampabile con le stampanti 3d.

blender texture 3d

Dopo aver aperto blender disegniamo l’oggetto, io per comodità lavoro su un parallelepipedo.

Una volta finito di disegnare l’oggetto applicate a questo la funzione “trasformazione oggetto”, tramite il comando crtl+A – tutte le trasformazioni.

Entriamo in modalità modifica con il pulsante TAB, successivamente tramite il comando crtl+R, suddividiamo l’oggetto in 10 sezioni prima sull’asse X e poi su quello Y.

Ottenuta la griglia, premiamo 3 per passare alla selezione della faccia e selezioniamo solo la faccia superiore, o la faccia in cui vogliamo inserire la texture.
Clicchiamo su object data propietries ed aggiungiamo un gruppo di vertici, potete dargli un nome o lasciare quello di default.

blender texture 3d

Torniamo a modalità oggetto con il tasto TAB, ed iniziamo ad aggiungere i vari modificatori, per primo inseriamo il modficatore “suddivisione superficie” impostandolo in semplice e dando 3 come valore ad entrambe le voci.

Blender texture 3d

Adesso inseriamo la nostra texture, attraverso il modificatore “spostamento”, clicchiamo su nuova e noteremo che il nostro oggetto si deformerà, non preoccupatevi è normale.
Una volta cliccato su nuova scendiamo alla voce anteprima ed apriamo la nostra texture.

Per il momento l’oggetto non ha una forma ben definita, ma non vi preoccupate è normale, adesso inziaremo a dargli al forma voluta, iniziamo a regolare la forza ed il livello medio in base al risultato che volete ottenere.

Arrivati a questo punto, noterete però che la texture è su tutto l’oggetto, ma noi la vogliamo solo su una faccia, per fare questo richiamiamo il gruppo di vertici che avevamo creato prima, così la texture sarà solo su una faccia.

Se volete togliere le sporgenze laterali potete usare delle modifiche boleane.

blender texture 3d

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *