#5 Fusion360: Creare un pneumatico

In questo tutorial vedremo come creare un pneumatico, nella prima parte del tutorial rederemo come disegnare la carcassa, mentre nella seconda vedremo come disegnare il battistrada.

Esistono vari modi per per disegnare un pneumatico, il metodo che userò in questo tutorial a mio parere è il più semplice.
Piccola premessa io non darò valori da inserire, vi indicherò solo un modo per disegnare il pneumatico, poi userete i valori più consoni alla vostra idea, se volete un copertone con spalla bassa, con spalla normale o da fuoristrada.

Creazione della carcassa parte 1

#4 Fusion360: Creare un pneumatico

Iniziamo nel creare uno schizzo, disegnando due circonferenze, la più interna che avrà dimensioni del cerchione, la seconda che sarà la somma della prima e dell’altezza della spalla del copertone.

Una volta disegnati, chiudiamo lo schizzo ed estrudiamo di un calore pari alla metà della larghezza del copertone.

Alla circonferenza esterna dell’estrusione, applichiamo un raccordo così da creare la rotondità tra spalla e battistrada (che ancora dobbiamo disegnare).

#4 Fusion360: Creare un pneumatico

Per comodità nel progetto faccio una piccola pausa sul disegno della carcassa, riprederò a disegnarla dopo la creazione del battistrada, perché mi occorre avere le dimensioni di questo.

CREAZIONE DEL BATTISTRADA

Come detto ad inizio tutorial, il pneumatico potrà avere varie forme, da quello di un fuoristrada a quello di un’auto sportiva, passando da furgoni, camion ed anche mezzi pesanti; sarete voi a decidere in base alle vostre esigenze.

Io creerò un battistrada normale nulla di particolare.

#4 Fusion360: Creare un pneumatico

Tornando al tutorial, creiamo uno schizzo perpendicolare al copertone e qui disegniamo un arco che unisce i due estremi del raccordo fatto in precedenza.

Questo sarà il battistrada più esterno.

Chiudiamo lo schizzo e tramite la funzione tubo, diamo una forma all’arco, regoliamo la posizione e l’inclinazione.

Adesso creiamo i solchi lungo tutto il perimetro del battistrada crediamo quello più esterno e poi copiamolo nella parte più interna.

Uniamolo al copertone così da ottenere i solchi.

Fatto questo, riprendiamo l’arco disegnato in precedenza e tramite una serie circolare, riproduciamolo per tutta la circonferenza, vedete voi quante ripetizioni occorrono, successivamente tramite il comando combina uniamo questa seria al pneumatico così da ottenere i solchi laterali.

#4 Fusion360: Creare un pneumatico

Il battistrada è completato, torniamo alla carcassa e modelliamo la parte interna e successivamente finiamo la spalla esterna.

Creazione della carcassa parte 2

Disegniamo una circonferenza sulla parte interna dello pneumatico, di dimensioni leggermente più piccole, questa servirà per creare il vuoto interno.

Chiudiamo lo schizzo e ed estrudiamo verso l’interno così da ottenere una gomma vuota
Fatto questo inseriamo un raccordo, per dare una form tondeggiante alla spalla interna.

Nella faccia principale della gomma, selezioniamo la circonferenza più interna e usando la funzione tubo, diamo un pò di spessore, questa parte rappresenta l’anello che nei veri pneumatici si unisce al cerchio.

Fatto questo disegniamo due circonferenze una un pò sotto la fine del battistrada ed una leggermente sopra l’anello disegnato prima, estrudiamo questa nuova parte in modo da creare un incavo, usando la funzione raccordo diamo una forma arrotondata alla zona.

Fatto questo tramite la funzione specchio, duplichiamo l’intera gomma disegnata, così da ottenere il pneumatico intero.

Altro lavoro che si può fare per rendere il disegno più fedele alla realtà è inserire sulla spalla il logo ed il nome del costruttore, i dati delle dimensioni e tutte quelle scritte presenti sui veri copertoni.

Spero che il tutorial vi sia piaciuto, se avete dubbio o domande non esitate a chiedere vi risponderò il prima possibile.

Video tutorial
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *