#3 Presepe: presepe dentro una sfera

In questo breve tutorial, voglio mostrarvi come ho creato un piccolo presepe all’interno di una sfera da 12cm di diametro, usando il polistirene, così da ottenere un’oggetto leggero e facile da modellare.

Come detto in una precedente lezione, il polistirene si presta bene per la modellazione, servono pochi attrezzi per la sua lavorazione, inoltre può essere incollato con della colla vinilica e colorato con colori acrilici a base d’acqua.

Materiale necessario

Se siete interessati al materiale, cliccate su questo e sarete indirizzati alla pagina Amazon

Come prima cosa ho scelto le statue, nel mio caso visto il poco spazio ho preso statuette di 3.5 cm di altezza, successivamente avendo l’ingombro di queste ho stabilito lo scenario e fatto uno schizzo di come potrebbe venire,
tramite la proporzione spiegata qui ho stabilito le dimensioni dell’ambientazione.

La mia idea è di creare una base circolare di circa 10cm di diametro e sopra questa creare il presepe, in questo caso uno scorcio di casa diroccata, alle spalle della natività metterò la parete con la finestra, mentre di fianco un frammento di parete.
Essendo questo ambiente più piccolo della base principale, tutto intorno lo decorerò con dell’erba ed un piccolo particolare che per adesso non vi svelo.

Come detto in precedenza il presepe verrà fatto tramite polistirene, questo si presta molto alla modellazione ed al taglio con semplici taglierini, ma io ho preferito usare un taglio a caldo per avere più precisione e meno difetti, per il taglio della base circolare mi sono creato una base che mi permette di fare tagli a caldo i questo tipo, in un successivo tutorial vi mostrerò come crearla con una tavola di legno ed un chiodo.

Tagliata la base circolare (il foro al centro è dovuto al chiodo presente sulla base di cui parlavo sopra), ho modellato le pareti e quando mi sono sembrate con la giusta forma, ho passato una palla di carta stagnola sopra per creare l’effetto ruvido anche se nella foto si nota poco, vi spiegherò a breve il motivo.

Successivamente ho poi incollato tutto usando della colla vinilica, una volta ben asciutta ho passato con un pennello uno strato leggero di gesso acrilico, per impermeabilizzare il polistirene ed avere una uniformità nel colore quando arriverà il momento di colorare il tutto.

Visto che lo strato di gesso ha coperto l’effetto ruvido dato con la carta stagnola, ho ripassato la pallina per ricreare l’effetto, sono passato quindi alla creazione dei mattoni del pavimento e dei blocchi nel muro.

Visto che lo strato di gesso ha coperto l’effetto ruvido dato con la carta stagnola, ho ripassato la pallina per ricreare l’effetto, sono passato quindi alla creazione dei mattoni del pavimento e dei blocchi nel muro.

Questa operazione può essere fatta tramite un bisturi, oppure tramite un saldatore a punta fine, in caso di piccoli “tagli” vi consiglio di usare un bisturi, mentre se dovete ottenere tagli più grandi potete usare un saldatore.

Ricordate che i fumi del polistirene non sono molto salutari, quindi se decidete di tagliare a caldo o modellare a caldo, fatelo in ambiente ventilato meglio ancora se potete usare una mascherina che blocca i fumi.

Tornando al nostro tutorial, se decidete di modellare le pareti o il pavimento con il saldatore, usate un saldatore che vi permette di lavorare a temperature più basse rispetto a quelle usate per una saldatura elettrica, infatti con temperature di 400° rischiate di fondere troppo il materiale, personalmente in questo caso ho lavorato con temperatura di circa 170°, con punta piccola per ottenere tagli piccoli.

Una volta finita la parte di modellazione, sono passato alla colorazione tramite colori acrilici, ho farro alcune lavature per invecchiare ile pareti e successivamente dopo aver fatto asciugare i colori, ho passato una vernice trasparente di protezione (passaggio non necessario ma consigliato).

In fine ho passato della vinavil diluita con acqua nella parte esterna per applicare l’erba sintetica ed incollato le statuette.

Per finire ho voluto applicare dietro la finestra una pianta di fico d’india per riempire quel vuoto.
Ho quindi chiuso il presepe all’interno della sfera.

Ho quindi chiuso il presepe all’interno della sfera.

Il presepe come il tutorial è finito, spero che vi sia piaciuto in caso di dubbi o domande, potete lasciare un messaggio qui sotto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *