#6 Blender: disegnare una corda

In questo tutorial vedremo come disegnare una corda e dargli la forma che desideriamo.

blender, disegnare una corda

Una volta aperto blender disegniamo un cerchio, questo dovrà avere 20 vertici.

Successivamente applichiamo al cerchio un modificatore array (sequenza), per il momento non modifichiamo nulla nel setup di array, torneremo a breve su di lui per dare la giusta configurazione.

Tramite il comando rapido shift+A, inseriamo nel disegno un asse semplice, lo trovate nel menù vuoto-assi-assi semplici, questo andrà ruotato di 90° sull’asse Z, basterà digitare R-Z-90.

Una volta inserito l’asse vuoto, torniamo al modificatore array e configuriamolo nel modo seguente:

  • Tipo Adattamento: conteggio fisso 4
  • Disattivare Scostamento relativo
  • Attivare Scostamento da Oggetto e selezionare come oggetto vuoto (gli assi inseriti in precedenza).
blender, disegnare una corda
blender, disegnare una corda

Entriamo in modalità modifica (tasto rapido TAB), e tramite il comando muovi spostiamo il cerchio (tasto rapido G-X), che tramite la fuzione array sono diventati 4, in modo da ottenere un rombo come in foto.

Successivamente attiviamo il cursore 3D dal menù pivot Point e scaliamo il disegno (Tasto rapido S).

Torniamo in modalità oggetto (tasto TAB), inseriamo un nuovo modificatore, più precisamente avvita.

Sentiamo nel modificatore la voce avvita in 1, quindi torniamo in modalità modifica, trasformiamo il pivot Point in punto medio, selezioniamo tutto tramite il tasto A e ruotiamo di circa 12° sull’asse X (tasto rapido A-R-X-12).

blender, disegnare una corda
blender, disegnare una corda

Riportiamo il pivot Point in cursore 3D e ridimensioniamo l’oggetto così da avere le sembianze di un pezzo di corda (Tasto rapido A-S).
Torniamo in modalità oggetto tramite il pulsante TAB.

La corda è finita, adesso tocca dargli una forma, nel mio caso darò un “cilindro”, ma seguendo il mio lavoro, potete dargli la forma che volete, quindi seguendo il mio progetto, inizio a creare il percorso che darà la forma alla corda.

Per dare la forma cilindrica, inserisco una curva di Archimede (shift-A), questa è sotto il menù curva-curva spirale.

Questa verrà congigurata nel seguente modo:

  • 3D
  • Bezier
  • Auto
  • Altezza 0.15
  • Giri 6
blender, disegnare una corda

Torniamo in modalità oggetto con TAB, aggiungiamo un ulteriore modificatore alla corda, in particolare modificatore curva.

blender, disegnare una corda

Il modificatore curva andrà configurato:

  • curve object scegliere la spirale
  • deformazione su asse Z

Aggiungiamo un ulteriore modificatore array alla curva.

Questo array dovrà avere la seguente configurazione:

  • Adatta alla curva
  • disattivare scostamento relativo
  • attivare scostamento costante
  • scegliere la spirale come curva
  • impostare 0 come distanza in X
  • imposta 1 come distanza in Y
  • Attivare la voce unisci
blender, disegnare una corda

Per ultimo spostare l’array sopra il modificatore curva, adesso torniamo al modificatore avvita e nella voce avvita impostiamo un valore di 0.5, torniamo nell’ultimo array inserito e modifichiamo il valore Z in 0.5.

Se volgiamo modificare la forma, ad esempio abbassare la fine della corda verso il basso o creare un altro disegno, selezioniamo l’oggetto spirale premiamo TAB e selezioniamo il punto finale della corda, dopo aver impostato il pivot Point in punto mediano giocando con i tasti rapidi “E” ed “R” diamo la forma voluta.

Come ultima cosa se notate spazio tra i giri della corda o tra l’intreccio di questa potete modificare lo spessore della spirale (per modificare lo spazio tra i giri della corda), oppure del cerchio per modificare lo spazio tra l’intreccio.

Il tutorial è finito se avete domande o consigli, potete lasciare un messaggio qui sotto.

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