#1 LibreCAD: Introduzione

ULTIMA MODIFICA 5 Febbraio 2024

Da oggi inizio una serie di lezioni dedicate al libreCAD, alternativa opensource gratuita ai più blasonati software CAD.

Diciamo da subito che almeno graficamente non è paragonabile ai software a pagamento di progettazione, ma nonostante questo ci permette tranquillamente di creare progetti 2D di architettura o ingegneria e di progettazione in generale, ma anche di grafica vettoriale; per chi non lo sapesse la sigla CAD è l’abbreviazione di Computer Aided Design cioè Disegno assistito dal computer.
Detto questo vediamo com scaricare ed installare libreCAD.

Una volta scaricato ed installato il software, passiamo ad analizzare il software:

Solitamente alla prima apertura il software è impostato di default in inglese, ma potete cambiare la lingua con un semplice passaggio:
Dal menù opzione andare su preferenze applicazioni e scegliere la lingua italiano.

In alto abbiamo i classici menù a tendina, la parte più grande è occupata dall’area di stampa in cui sono presenti dei puntini, questi rappresentano la griglia di costruzione.

Nel bordo sinistro troviamo gli strumenti di disegno, in alto troviamo alcuni Comandi Rapidi come nuovo file, apri, salva ecc ecc.

destra troviamo la parte dedicata ai pannelli o ad altre funzioni in basso abbiamo invece una serie di Comandi Rapidi che possono cambiare, ancor più sotto le coordinate sul diagramma cartesiano, ed altri dati che variano in base alla funzione che usiamo.
Dopo una piccola introduzione a libreCAD, nelle prossime lezioni vedremo come iniziare a lavorare con il software.

/ 5
Grazie per aver votato!