#2 libreCAD: i primi disegni

Iniziamo a prendere confidenza con i comandi creando dei piccoli disegni

In questa seconda lezione dedicata a libreCAD, inizieremo a vedere i comandi di basi ed a lavorare con il programma per capire come funziona.

La cosa più semplice per iniziare è disegnar una linea, quindi

La cosa più semplice per iniziare è disegnare una linea, quindi clicchiamo sul comando linea e selezioniamo la più semplice cioè quella a 2 punti.
cliccando si attiva un “mirino” con due linee che lo seguono, cliccando con il pulsante sinistro si crea il primo punto.
come potete notare in basso il software ci indica di creare il secondo punto, quindi basta cliccare una seconda volta nel punto desiderato per creare un secondo vertice.

a questo punto il software ci consiglia di creare altri punti oppure premere “esc” per terminare il disegno,

In basso a sinistra, come detto in precedenza, vi è la riga di comando, qui possiamo inserire dei comandi in italiano che ci aiutano nel disegno, inoltre il CAd ci consiglia i vari comandi in base a cosa stiamo facendo.
Nel nostro caso possiamo dare il comando annulla oppure chiudi, dando il comando chiudi il software chiuderà il nostro disegno creando un poligono, prendendo come esempio la foto, creerebbe un triangolo.

Per chi come me usa un mouse con rotella, la rotella ha varie funzioni cliccando su di essa si ottiene la funzione pan, in pratica spostate l’intera area di disegno, mentre ruotandola ottenete la funzione zoom avanti o indietro, il pulsante destro del mouse invece ci permette di vedere l’ultimo comando dato, nel nostro caso “2 punti”.

I comandi di selezione oggetti sono abbastanza semplici, se si clicca con il sinistro su un oggetto, ad esempio una linea questa viene selezionata, una volta selezionata la prima, possiamo cliccare sulle altre che occorre selezionare, mentre cliccando su una parte libera dell’area di lavoro e tenendo premuto il pulsante, muovendo il mouse si crea un’area colorata, questa non è altro che un’area di selezione che permette di selezionare più cose contemporaneamente passandoci sopra.

L’area di selezione però ha due funzioni se ci muoviamo da sinistra verso destra, otteniamo un’area di colore blu che selezionerà solamente quello che rientra perfettamente dentro questa, mentre muovendoci da destra verso sinistra, otteniamo un colore verde che seleziona tutto quello che si tocca anche se parzialmente.

Vi ricordo che in fondo trovate sempre i consigli in base al comando che usate

Altri comandi base del software sono sposta oggetto, per fare questo basta cliccare sull’oggetto e spostarlo tenendo cliccato il pulsante sinistro del mouse, possiamo anche cancellare l’oggetto cliccandoci sopra e poi usando il pulsante della tastiera canc (lo stesso che si usa per cancellare il testo in software di scrittura).

Selezionando un oggetto, in basso possiamo vedere nel pannello informazioni in basso possiamo vere la quantità di oggetti selezionati e la misura, nel mio caso un oggetto selezionato di lunghezza 122.82 mm (io ho impostato come unità di misura i mm).

Selezionando l’intero triangolo avrei avuto 3 oggetti selezionati e la lunghezza totale di questi, in pratica il perimetro.

Se durante la fase di lavoro avete necessità di modificare l’unità di misura, potete farlo andando su opzione – preferenze applicazione e su impostazioni generali potete modificarlo.
Ricordate che ovviamente tutto il disegno verrà convertito in quella scala, quindi la linea precedente di 122mm diventerà 122cm, 122m o 122 e l’unità da voi scelta.

Una cosa molto utile a mio parere è poter iniziare a disegnare su un punto specifico del piano cartesiano, per fare questo basta andare sulla riga di comando e dare le coordinate X,Y; la stessa cosa può essere fatta anche pe ri punti successivi della linea quindi se vogliamo disegnare una linea di 20 mm basterà scrivere sulla riga di comando 0,0 dare invio e poi 20,0 così otterremo una linea di 20mm orizzontale.
Ricordate che valori negativi andranno sotto l’asse x o y, quindi se ad esempio siamo al punto 20, 50 e voglia disegnare una linea verso il basso di 30mm basterà scrivere 20, 20.

Per questa lezione è tutto, spero in breve di fare dei video che possano aiutare meglio a capire il funzionamento del software.
Per qualsiasi dubbio o domanda potete lasciare un messaggio qui sotto.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!