#4 Stampa multicolore (1/2)

Parte 1 di 2 disegnare l’oggetto con fusion

Oggi vedremo come creare un oggetto in fusion che poi andremo a stampare usando due o più colori, usando la tecnica della stampa inversa.

In particolare oggi vedremo come disegnare in fusion l’oggetto, successivamente in un futuro tutorial vedremo come impostare il gcode per ottenere la stampa multicolore pur avendo un solo ugello.

Una cosa molto importante prima di iniziare, ricordate che stampando con la tecnica inversa, i disegni o le scritte devono essere specchiate così da risultare poi in maniera corretta una volta finita la stampa, inoltre eventuali loghi andranno importati su fusion in formato vettoriale (SVG).

Per comodità simulerò la creazione di una targhetta, ma calcolate che è una tecnica che si può usare per qualsiasi scopo vi venga in mente.

fusion stampa multicolore

Creiamo la base del nostro oggetto, nel mio caso un’ellisse, dove inserirò un disegno ed un testo.
Una volta creata l’ellisse inseriamo il disegno svg, specchiandolo così da averlo nel verso corretto a fine stampa, prima di inserirlo all’interno della base creiamo un selection set tramite il tasto destro del mouse.
Inseriamo il testo specchiato.

Chiudiamo lo schizzo ed estrudiamo tutto, a questo punto vedremo solo l’ellisse, iniziamo quindi a lavorare sul disegno, riattiviamo lo schizzo (dal menù a sinistra) e visualizziamo il lavoro dal basso.
Selezioniamo disegno e testo ed estrudiamo di 0.2mm (funzione taglio), così da formare l’incavo del disegno e del testo.

fusion stampa multicolore estrusione

Abbiamo finito di creare la base, quindi passiamo a creare il disegno ed il testo, per fare questo selezioniamo lo schizzo del disegno e del testo ed estrudiamo di 0.2mm ma non con la funzione taglio ma con la funzione crea nuovo corpo.

fusion stampa multicolore salvataggio

Fatto questo il disegno è finito, adesso occorre salvare le varie parti in formato STL, qui però sorge un problema, il testo una volta estruso ha creato tanti corpi quanto sono le lettere, quindi teoricamente dovremmo salvare ogni singola lettera in formato STL ma poi nel programma per la stampa avremmo dei problemi nell’allineare le varie lettere.
Per risolvere questo problema disattiviamo la vista della base e del disegno, spostiamoci sull’oggetto principale e salviamo in mesi in un unico file, così il testo sarà un unico file stl.

La parte in fusion è così finita, la seconda parte del lavoro andrà fatta sul programma di stampa che vedremo in un altro tutorial.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *