#3 Stampa multicolore (2/2)

parte 2 di 2 preparazione del gcode con ultimaker cura

Faccio una piccola premessa, io ho creato il tutorial partendo dall’idea di voler usare 3 colori e con un testo ed un disegno, la tartaruga, quindi l’impostazione sul piatto di stampa sarà un po più complicata, se invece volevamo ottenere una targhetta con la scritta centrale o il disegno centrale, la cosa veniva molto più semplice, più avanti vi farò vedere la differenza.

Stampa multicolore

Carichiamo in Cura i 3 file STL ottenuti, fatto questo tramite l’apposito comando, centriamo i tre disegni sul centro del piatto.
Questo perché a noi interessa principalmente che la base sia perfettamente centrata.

Spostiamoci con la visuale sotto al piatto, ed iniziamo a far combaciare il testo e la tartaruga con i fori sull’ellisse, facendo attenzione che questi combacino perfettamente.

Come anticipato ad inizio tutorial questo passaggio poteva essere evitato se avessi creato una targhetta con solo il testo in posizione centrale o la tartaruga sempre in posizione centrale, in quanto con il comando centra selezione questi venivano a combaciare perfettamente.

Stampa multicolore

Fatti combaciare i vari pezzi della targhetta, non ci resta che creare un gcode per ognuno di questi, se vogliamo avere 3 colori oppure due gcode, se vogliamo stampare testo e tartaruga dello stesso colore.

Stampa multicolore

Una volta deciso la quantità di colore che volgiamo, cancelliamo la base ed il testo e salviamo il gcode, impostando l’altezza del layer a 0.1 così da ottenere due strati, se vi ricordate testo e tartaruga in fusion avevano un’altezza totale di 0.2mm.
Ripetiamo questo passaggio sia per il testo che per la tartaruga.

Adesso creiamo il gcode per la base, quindi impostiamo l’altezza layer a 0.2 e salviamo il gcode.

Stampa multicolore

Possiamo andare a stampare, ricordandoci di stampare prima il testo e la tartaruga e successivamente la targhetta.
Ricordatevi di togliere il brim ad ogni fine stampa per evitare accavallamenti e problemi vari.

/ 5
Grazie per aver votato!