#3 Stampa FDM: Regolazione Z-OFFSET

Il valore Z-OFFSET che troviamo in molti software di slicing indica la distanza che troviamo tra il piano di stampa e l’ugello, questo valore non va confuso con la distanza sempre tra piano di stampa ed ugello che impostiamo quando livelliamo il piatto con il foglio di carta.

La regolazione dello Z-OFFSET può essere fatta:

  • in maniera meccanica, regolando la vite che si trova sul pulsante di fine corsa dell’asse z, anche se a volte alcune stampanti non lo hanno, quindi se questo è il vostro caso passate oltre.
    Questa vite, appunto agisce sulla distanza dell’ugello dal piano di stampa, infatti nella maggior parte dei casi, ma in alcuni modelli di stampante il processo è inverso, la vite se avvitata porterà ad un avvicinamento al piano di stampa, se svitata porterà ad un allontanamento.
    E’ una buona regola procedere ad avvitare o a svitare con 1/4 di giro per volta.
  • Oltre che a livello meccanico si può agire a livello software, questa potrebbe essere l’unica via per stampanti che non hanno la vite descritta sopra; nei software di slicing si trova una voce, solitamente nel menù di setup generale della stampante, che permette questa regolazione, il valore solitamente è espresso in mm, un aumento del valore porta ad allontanare l’ugello dal piano di stampa, mentre un valore minore porta ad avvicinarlo, si possono anche inserire valori negativi, buonanima modificare tale valore con step di 0.1mm.

Ricordate però che questa regolazione sia se la fate a livello meccanico con la classica vite o a livello software deve essere sempre fatta dopo aver calibrato bene il piano di stampa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *