#5 Blender: Base circolare con texture

In un precedente tutorial, vi ho mostrato come creare una base rettangolare con una texture stampabile.

Oggi seguendo quel tutorial, vi mostrerò come creare una base circolare con una texture, una parte del tutorial sarà indenti al precendente, ma la parte iniziale quella in cui si disegnerò la struttura è un po diversa e in qualche parte complessa.

Iniziamo quindi a disegnare.

Come prima cosa disegno un cerchio del diametro desiderato, entro in modalità modifica (tasto TAB), ed estrudo di un paio di mm (2-3 mm vanno bene).
Fatto questo passo a creare la base superiore del cilindro appena disegnato, tramite il comando riempi (comando rapido F), ed la funzione pizzica facce.

Adesso ho due opzioni, creare un bordo lungo il perimetro della circonferenza oppure dare la texture a tutta la circonferenza (che mi evita alcuni passaggi), volendo invece creare il bordo inizio ad incassare la faccia superiore, (comando rapido I), creo un bordo e ripeto l’operazione una seconda volta.

Seleziono il centro del cerchio e cancello (tasto X cancella facce), tramite la funzione smussa creo una circonferenza in quel punto non importa la dimensione importante che sia selezionabile.

Adesso cancello per creare un vuoto, questo andrà riempito tramite il comando riempi a griglia.

Finita questa parte, tramite il comando ad anello (tasto rapido CMD+R), creo una serie di anelli all’interno della faccia.
Passo in modalità seleziona facce (tasto 3), e seleziono tutta la zona in cui inserire la texture (tasto rapido C).

Passo nel menù proprietà oggetto e creo un gruppo di vertici.

Adesso occorre chiudere il cilindro creando la base inferiore, per fare questo passo in modalità seleziona spigoli (tasto 2), seleziono il perimetro inferiore e con il comando riempi a griglia creo la faccia, per selezionare l’intero perimetro uso il tasto option (vi ricordo che io uso il Mac), e clicco su un punto del perimetro, torno in modalità oggetto (tasto TAB).

Inserisco il modificatore suddivisione superficie, do i parametri corretti (vedete voi quali sono i migliori per la vostra texture), successivamente inserisco il modificatore spostamento e da qui creo la nuova texture, apro il file png del disegno, torno nella scheda di configurazione del modificatore spostamento e regolate i valori finché non vanno bene per il vostro lavoro.

Per migliorare la qualità della texture, si può usare la funzione UV editing, quindi vado su UV editing, seleziono i gruppi vertici che ho creato in precedenza e dal menù UV uso la funzione scuci, quindi torno nella schermata layout.

Se tutto è andato bene dovreste ottenere la base con la texture che avete deciso, se avete dubbio o domande potete lasciare un messaggio qui sotto, vi risponderò il prima possibile.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *