#1 Stampante FDM: calibrazione assi

A volte capita che dopo una stampa di un oggetto le dimensioni impostate nel file e quelle ottenute non corrispondono, il pezzo stampato risulta più piccolo o più grande delle dimensioni che desideravamo.

Questo capita perché i valori step/mm non sono corretti.
La stampante 3d a filamento, chiamata anche FDM, stampa gli oggetti tramite un file, chiamato Gcode, che fornisce a questa delle coordinate per la posizione dell’estrusore, per questo motivo occorre controllare che i movimenti dei motori, che spostano il blocco estrusore sui 3 assi compiano realmente il movimento indicato dal Gcode.

Il primo passo necessario per questa verifica è controllare i valori di step/mm presenti nel firmware della stampante, questo si può fare tramite PC con un apposito software (lo vedremo in un successivo articolo), oppure tramite il display presente nella stampante, se questa permette di farlo.

Il calcolo degli step/mm va fatto tramite la formula:
(Lunghezza teorica ÷ lunghezza misurata)* valore step/mm attuale

Facciamo un esempio, supponiamo che il cubo stampato misuri 18mm sull’asse x, mentre dovrebbe misurare 20mm, controlliamo il valore step/mm dell’asse x e questo è di 77,11
Per calcolare il nuovo valore dell’asse dovremmo semplicemente fare:
(20 ÷ 18) x 77,11 quindi:
20 ÷ 18 = 1,11
1,11 x 77,11 = 85,68
Il nuovo valore di step/mm per l’asse x è 85,68 che andrà a sostituire il precedente.
La stessa procedura andrà fatta anche per gli altri assi, finita la calibrazione, occorre ristampare il cubo e vedere se questa volta verrà stampato della misura corretta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Allegati

  • cubo • 34 kB • 89 click
    26.05.2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *