#1 Fusion360 cubo di calibrazione

Con questa lezione iniziamo a capire come funziona Fusion 360, un software della Autodesk, che viene fornito in modalità gratuita per uso personale, anche se ha alcune funzioni bloccate, ma molto completo anche in questa versione.

Fusion 360 offre molte funzionalità di rendering, modellazione ed altro, che vedremo nelle varie lezioni, che possono tornare molto utili a chi possiede una stampante 3D, per poter creare e stampare oggetti o parti di ricambio.
Spiegherò l’interfaccia del software mano mano che verrà usato.

Come primo disegno creiamo un cubo di calibrazione, che viene usato per calibrare gli assi della stampante.

Apriamo Fusion e selezioniamo come modalità di lavoro denominata progetto o model se avete la versione in lingua inglese.
Vedremo le altre modalità di lavoro mano mano che serviranno, ma la modalità progetto sarà quella più usata.

Ogni disegno parte da uno sketch, per fare questo selezioniamo la funzione (funzione blu in alto a sinistra in foto), successivamente selezioniamo il piano in cui volgiamo disegnare, in questo caso il piano xy (di colore grigio in foto).
Una volta scelto il piano si aprirà la sezione sketch dove potremmo disegnare il cubo, o meglio per adesso un quadrato.

Dal menù crea selezioniamo rettangolo e crea rettangolo dal centro.
Questa funzione permette di creare un rettangolo partendo dal centro di questo e basterà muoversi verso un punto per veder disegnato la forma.
Personalmente preferisco inserire le dimensioni in millimetri tramite tastiera, per un cubo di calibrazione saranno 20×20 mm
Finito il disegno clicchiamo su termina schizzo in alto a destra.

Clicchiamo sul comando estrusione oppure digitiamo “E” sulla tastiera come comanda rapido, ed estrudiamo il quadrato, in altre parole creiamo il 3d del quadrato diamo un altezza di 20mm

Torniamo nella sezione schizzo, ma questa volta non selezioniamo un piano come in precedenza, ma una faccia del cubo ed utilizziamo il comando testo per scrivere la lettera corrispondente all’asse.
Io inizio con l’asse X e ripeterò il lavoro per gli altri due assi Y e Z.
Ricordatevi di cliccare su termina schizzo per ogni faccia.

Finito la parte di sketch, estrudiamo le lettere, selezioniamo una lettera per volta clicchiamo su estrudi, come abbiamo fatto con il quadrato, ed estrudiamo le lettere con un valore negativo di -1mm, così otterremo delle lettere scavate sulle facce.
Il cubo è pronto per la stampa, deve essere solo esportato in STL e convertito in Gcode con un software apposito come Cura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Allegati

  • cubo.zip • 34 kB • 103 click
    29.04.2022

    Cubo calibrazione creato con fusion360

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *